This site is now an archive. For the current version of LCL, please visit learn.media.mit.edu/lcl.

Meetup ITALIA (MIT)

CyberParra

Ciao,
cominciamo a contarci e vedere se e come creare dei meet up italiani e/o per città
Innanzitutto registratevi sulla mappa qui o cliccando sul pulsante Map nel banner sopra al logo
In questo modo si potrà vedere dove siamo e quali meet up locali si potranno attivare

James_B

Ciao!

Vivo in USA. Non parlo italiano. Sto usando Google Translate. Vi prego di scusarmi.

Grazie per questo distacco. Spero di vedere un sacco di attività.

Benvenuti a LCL, Roma!

melissa

Ciao,
grazie del benvenuto ed eccomi nel Meet Up Italia. Mi sono già registrata sulla mappa. Come ho provato a scrivere nella presentazione non ho bene idea di come funzioni un corso on-line né tantmeno di cosa voglia dire attivare un meet up locale. Visto che tu hai già partecipato allo scorso LCL mi puoi dare qualche delucidazione? Grazie mille

CyberParra

@melissa
In realtà questa edizione sarà un po' meno corso e un po' più comunità. Nelle 6 settimane si cercherà di creare momenti di dialogo tra i partecipanti rispetto agli argomenti che verranno proposti. Ogni settimana ci sarà un tema da approfondire, con una serie di letture consigliate, alcune attività proposte da realizzare, ed un evento live dal MIT da seguire via Google Hang Out.

Il MeetUp è inteso come una comunità locale che si incontra fisicamente da qualche parte per approfondire i temi, discutere, realizzare attività, ecc. Se ad esempio ci fossero più partecipanti che vivono nella zona di Genova potreste creare un meetup Genova ed incontrarvi. La mia idea e che magari si possa in qualche modo incontrarci tutti magari un paio di volte. Vedremo

melissa

Ok. Ora mi è un po' più chiaro tutto. Mi metto a leggere i documenti per domani e cerco di farmi un'idea. Grazie mille ancora e allora speriamo anche di riuscire ad organizzare un Meet Up Italia smile

tarmelop

Ciao @CyberParra e a tutti gli imparatori creativi! smiley

Piacere di conoscerti @melissa, anch'io ho le idee un po' confuse ma mi piace molto questo concetto di community.. spero di riuscire a starci dietro!
Per fortuna c'è Adriano che è un veterano, siamo in una botte di ferro!

Spero che il meetup si riempia, sto facendo un po' di promozione nella community di CoderDojo, credo proprio che ne valga la pena.

A presto!
Carmelo

brapacc

Ciao CyberParra e a tutta la comunità LCL italiana!
quando il primo meet up?
Speriamo di essere numerosi!
Beatrice

agaddone

Ciao CyberParra, Ciao a tutti (un saluto speciale a brapacc e tarmelop).

Sono contenta di esserci e non vedo l'ora di ubriacarmi di creatività wink
Il primo LCL è stato impossibile per me ma stavolta ci provo!

A

Sebit

Ciao @CyberParra, Melissa e a tutti!
Mi sono già segnata sulla cartina e spero tanto di riuscire a collegarmi questa sera.
Grazie alla mia amica Melissa che, come sempre, mi ha segnalato qualcosa di veramente interessante!

CyberParra

Vi ricordo la prima sessione live di questo pomeriggio alle ore 18 per noi italiani.
Di seguito il post di Natalie con il link per vedere e partecipare l'evento e le indicazioni sul come verificare che la propria configurazione sia a posto.


Continuing the discussion from How do I connect to the live LCL session?:

heloisazal

Ciao @brapacc! Insiemi una altra volta! smile

heloisazal

Ciao @tarmelop! Piacere! Sono Heloisa Zal, sono felice di sapere che anche tu sei qui! d'altra volta non ci parliamo diritto, ma ho seguito qualche post da te da tempo e anche per Adriano e Beatrice posts. Ci vediamo!

heloisazal

Ciao, @CyberParra et comunità italiana! Sono contenta di potere rincontrarlo qui e per cominciare una nuova fase insieme gli amici e conoscere nuovi!

CyberParra

Ciao @heloisazal felice di vederti su LCL2, Ci divertiremo anche questa volta wink

brapacc

ti sto aspettando ancora in Italia!! baci

CyberParra

problemi di sovraccarico il live è annullato quindi guardate i video predisposti qui

CyberParra

Week1 Hangout

stavo pensando di provare a fare un hangout tra noi per discutere del primo impatto con LCL2 e dell'attività della prima settimana.
Potrebbe essere domani (venerdi) nel pomeriggio tipo 18.30 oppure alle 21
Che ne dite?
@melissa @Sebit @brapacc @agaddone @tarmelop

raffaella

Credo sia una buona idea ........... attendo aggiornamenti ............

tarmelop

grande @CyberParra! io ho a malapena guardato i video ma per l'hangout ci sono, così ne parliamo insieme.
forse preferirei alle 21, non sono sicuro di essere a casa alle 18.30.. però al max vi raggiungo, fatemi sapere!

saluti a tutti!

tarmelop

ciao @heloisazal, felice di rivederti qui! wink

heloisazal

Soltanto ho visto adesso, peccato! la prossima volta chiama anche a me..:(( anche si non parlo molto benne smile

melissa

Proverò ad esserci anch'io. Allora facciamo alle 21?
Ciao Melissa

CyberParra

si facciamo alle 21
a stasera

CyberParra

@heloisazal
lo facciamo questa sera alle ore 21 italiane se vuoi puoi unirti
Ciao Heloisa

Sebit

Ciao a tutti,
spero di riuscire a collegarmi anche io...

agaddone

forse vi raggiungo...chissa'

heloisazal

Cercherò di vi raggiungere, grazie Adriano. Dove vi incontro? google+ hangout?

CyberParra

@heloisazal
si poi metto il link

CyberParra

Ho inviato a tutti l'invito per hangout delle 21; nel caso fatemi sapere

tarmelop

E' stata un discussione piena di spunti interessanti, che mi ha dato modo di riflettere su tante cose.
Grazie a tutti, in particolare a @CyberParra che ha tenuto le fila e stimolato la discussione!
Alla prossima!

PS: @brapacc ci sei mancata! wink

brapacc

noooooo l'avete fatta senza di me!
cattivi

CyberParra

@brapacc
assenza ingiustificata, Per punizione la prossima volta ci sintetizzi almeno uno dei readings della week2 smile

Prepareremo un doc condiviso su cui appuntare le riflessioni, note suggerimenti dei nostri meetup digitali così potrai aggiungere anche le tue

CyberParra

dears
grazie a tutti per la bella discussione di ieri sera

vi ho inviato il doc del meetup week1 su cui lavorare. Mettiamo i contenuti poi lo faremo anche bello. Logo ed immagini sono fatti al volo (suggestions?)

  1. aggiungere i nostri GoC caricando un'immagine
  2. mettere riflessioni commenti idee
  3. scrivere in italiano o in inglese (poi l'italiano andrà tradotto Per @heloisazal tu scrivi direttamente in inglese
  4. @brapacc aggiungi le tue riflessioni ed i tuoi GoC (ed anche l'iconcina)
  5. Chiunque avesse bisogno di aiuto su come utilizzare google doc lo chieda
  6. è possibile commentare il doc attraverso il tasto commenti in alto a destra, che vi permette di inserire un commento relativo al doc senza scrivere nel doc stesso (vedi esempi)
  7. tutto quello che ci viene in mente condividiamolo

ciaoooo

brapacc

lavoravo !
ma non mi piace è un gruppo chiuso preferivo google+

raffaella

Ciao Felice di averti conosciuta :-))

raffaella

Grazie a tutti anche da parte mia cercherò di studiare wink alla prossima .....

heloisazal

Ciao, Raffaella! Piacere! Anch'io sono felice di averti conosciuta ! Ci vediamo!

heloisazal

Ciao, @tarmelop! Finalmente ci incontriamo! ( virtualmente). Sono molto felice di vedere tutta la tua passione per tutto, quello che è esattamente il mio problema maggiore! tante cose per fare, tutti che voglio fare che mi pare di avere po tempo, mas sempre felice per fare tutti! Si ho bene capito quello che Adriano ha detto, proprio che non siamo molto normale per fare tutti questo!! :))

heloisazal

È vero, ma da prossima volta vado in Italia per prenderti!!! :))

heloisazal

Cari amici italiani!

Grazie per mi avere ricevuto - e per la pazienza! (mi dispiaci per il mio italiano cattivo e anche per problemi di connessione, lentissima!): Siete tutti molto simpatici! Ma mi ha piaciuto molto questo primo incontro: conoscere i nuovi partecipanti e la discussione interessante - grazie alla iniziativa di nostro amico @CyberParra! (Sarebbe perfetta si aveva anche @brapacc!) Abbracci a voi tutti!

CyberParra

Il doc MeetupITA Week1 è ora visibile a tutti anche per commenti, così che lo possiamo condividere nel forum.

CyberParra

proviamo a fare il 2° hangout per la week2?
Facciamo venerdi 28/3 sempre alle 21 o preferite rimandare a lunedi 31/3?

Nel frattempo ho preparato la bozza del Meetup ITA Week2 dove c'è l'elenco dei vari readings per la week2. Se vgliamo dividerci le letture date un segno wink

melissa

Ciao, a me va bene sia questa sera che lunedì, quindi lascio la scelta a chi ha una vita più movimentata della mia. Questa settimana non mi sono riuscita a collegare in diretta, sono state interessanti le camere di lavoro? Io ho letto abbastanza questa settimana però visto che il tema trattato era spesso molto simile ho un po' di confusione su quanto ho letto su un documento piuttosto che su un altro e quindi non penso sarei in grado di dire vi racconto questo o quello... a meno che non ci si metta d'accordo, in questo caso vado a rivedere i dettagli. Comunque sono state tutte letture molto interessanti, mi è piaciuto moltissimo il discorso dei muri larghi, ma avremo modo di parlarne quando ci vedremo.
Ciao ciao

heloisazal

Ciao, anche a me va bene sia oggi.

heloisazal

Ciao, Melissa! non ho letto tutto questa volta, ma sembra anche a me che il tema sia molto simile.

CyberParra

a questo punto credo sia meglio rimandare a lunedi
ciao
smile

brapacc

io di venrdi' sono via , facciamo i lunedi?

CyberParra

Si facciamo lunedi alle 21

CyberParra

vi propongo di provare questa bacheca.
http://it.padlet.com/wall/MeetupIta

Controllate i messaggi privati qui, c'è la password smile

ne parliamo stasera alle 21
ciao

CyberParra

grazie @melissa @heloisazal @brapacc @raffaella è stata una bella riflessione con buoni spunti
Mettete qui le note commenti appunti riflessioni ecc:
http://it.padlet.com/wall/MeetupIta

CyberParra

c'è l'ora legale quindi i live adesso sono alle 19 wink

melissa

Grazie mille! Mi era venuto il sospetto smile

CyberParra

per i prossimi hangout dobbiamo escludere le giornate di lunedi - giovedi - venerdi
Il martedi sarebbe subito dopo il live LCL e per chi lo partecipa sarebbe un po' troppo wink

A questo punto rimangono il mercoledi, il sabato e la domenica. Escludendo il sabato direi il mercoledi e la domenica. A me la domenica andrebbe bene.

CyberParra

ciao, vi invito a partecipare questo progetto collaborativo

Marco_Vigelini

Ciao Adriano
Ciao Carmelo
Ciao @brapacc
Ciao @heloisazal
e ciao a tutti gli altri che ancora non conosco.
Spero di avere del tempo per dare il mio contributo.

brapacc

Ciao Marco siamo di nuovo insieme!
Beatrice (@brapacc)

Angelasofia_Lombardo

ciao ragazzi, sono Angela di CoderDojo Bologna quest'anno ci sono anche io!!!
Non vedo l'ora di iniziare!!!

CyberParra

ciao Marco & Angela benvenuti a bordo smile

agaddone

non ci crederete mai....
ci sono pure io
tanto sarà un fake wink
A

CyberParra

@agaddone infatti non ci crediamo: stupiscici !!

agaddone

se ci capissi qualcosa

CyberParra

Confermo a tutti che la 3 edizione è cominciata. Al momento non sono previsti eventi live, e le email settimanali indicheranno il tema da esplorare. Il forum conterrà tutto quanto già pubblicato nella precedente edizione in modo che i nuovi arrivati possano utilizzare anche le esperienze pregresse e i vecchi consolidare e aggiornare quelle fatte

heloisazal

Ciao! Piacere vederti qui!!!

fgigante

Intanto che faccio i primi pasticci, rispondendo a una persona che non scriveva a me... vi saluto tutti! Sono Francesco e proverò a seguirvi, sperando di partecipare, anche se ho idee ancora molto vaghe su come si svolgerà l'attività LCL. A presto!

CyberParra

Ciao Francesco, benvenuto.
Questo Meetup serve anche per aiutarci a chiarire tutti i nostri dubbi sul corso, oltre che a discutere dei temi.
Quindi fai tutte le domande che vuoi wink

LCL si svolge in 6 settimane; ogni settimana arriva una email con le indicazioni del tema della settimana, con i link a dei video di spiegazione, delle letture suggerite ed infine delle attività da svolgere per chi vuole farle.
Al momento non sono previsti eventi live.

Questa settimana è dedicata alla Introduzione al Creative Learning; l'attività prevista è di parlare degli oggetti della propria infanzia . Ecco il link

raffaella

Hi Heloisa hi everybody !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

heloisazal

Ciao, Francesco! Piacere! Come ha detto Adriano, qui si può schiarire i dubbi che abbiamo. Come i altri MOOC (massive on line open course) si può farli al suo proprio tempo, quando vuole. In questa terza edizione ci sono video fatti dei prima e seconda edizione per seguire. Ma una cosa che abbiamo imparati ( e anche tu verrai nei prossima settimana) è questa nuova proposta de imparare di una forma più semplice e divertente, come i bambini nel kindergarden. Imparare anche con gli amici ( peers) e con la propria attività (play) sperimentazione, esplorazioni (tinkering). Ma c'e una caratteristica anche diversa dei altri. Qui abbiamo una comunità di persone di diversi culture, formazione, eta ma che si incontrano per discutere e imparare insieme, e che diventano amici e collaboratori, come tanti cari amici che sano qui, certo @CyberParra @Angelasofia_Lombardo, @agaddone @brapacc @tarmelop @Marco_Vigelini @raffaella? Benvenuto!

raffaella

Ciao Francesco è bello vedere che il numero aumenta smile noi abbiamo passato momenti bellissimi insieme, speriamo che ci sia anche un occasione di vedersi, oltre alle occasioni di collaborazione qui in Meetup Italia. Benvenuto

brapacc

Organizziamo un unhangout tutti insieme?

raffaella

certamente diamoci un appuntamento uno di questo giorni

CyberParra

Certo, @brapacc tema libero o proponi un tema preciso?

brapacc

"What has your experience been with projects?"
oppure
"What'is creativity learning "

proviamo a lanciarlo in inglese, poi è probabile che ci si trovi solo noi

e lo estendiamo...anche alle'sterno

CyberParra

quindi non una cosa del meetup italia. Lo vorresti proporre nel forum generale. Ricorda che in ogni caso c'è la limitazione dei 10 partecipanti

brapacc

Ok allora vogliamo lanciare "Come realizzare un apprendimento creativo" per italo..foni? ma mi piacerebbe che trovassimo un titolo come quello tuo del tipo "l'amatriciana è un algoritmo" oppure sul tema del libro di Mavaldi "Come salvare capra e cavoli"

Angelasofia_Lombardo

io ci sto per l'hangout!!!
...scusate se rompo ma ancora Randy non mi ha inviato l'attività della settimana...di solito me la manda di giovedì...mi devo preoccupare??? non vorrei che ho saltato qualcosa da fare della scorsa settimana e quindi non mi sta aggiornando +..gli ho anche scritto ma nada....

CyberParra

Non credo sia stata inviata, siamo ai Projects, prossima sarà Passion

fgigante

Non lo sollecitare che sono indietro! wink
Comunque ho trovato l'ultima mail che mi ha mandato era di lunedì 24 scorso, quindi forse si farà vivo la prossima settimana...

fgigante

Quindi quando? sunny

CyberParra

Ciao, ecco la Mappa Avvistamenti ScaraBot
Se avete realizzato ScaraBot, in eventi, in workshop, a scuola o anche semplicemente in casa. oppure li avete visti da qualche parte segnalatelo sulla mappa
@brapacc metti i tuoi avvistamenti mi raccomando wink

brapacc

Giovedi' sera alle 21h30 può andare? (Heloisa è in Europa)

CyberParra

per me va bene (caratteri di riempimento altrimenti non lo pubblica) smile

fgigante

Anche per me va bene.

brapacc

ho chiesto un unhangout m anon mi hanno rispondo ancora

CyberParra

nel caso si fa hangout classico

Angelasofia_Lombardo

io e giacomo siamo in riunione coderdojo, forsse anche francesco, magari se riusciamo facciamo un collegamento direttamente tutti insieme...vediamo come siamo messi!!!

Angelasofia_Lombardo

@brapacc ho letto il tuo post sul tuo prog per LCL3....ma che roba è ? Dobbiamo preparare un progetto finale? Io non ne so niente....mi viene l'ansia dei compiti come a scuola...che vergogna!?

CyberParra

@Angelasofia_Lombardo Eh eh non c'è un compito, questo è il problema, credo proprio che bisognerà darsene qualcuno wink

Geral

Hello! It´s me Geraldine so nice to hear from you

tarmelop

Hi there!
C'è nessuno??